Fonte: fanpage
Dallo scorso 15 luglio l’Inps è partita l’erogazione del Reddito di Cittadinanza a coloro che devono ricevere la prima rata o che l’hanno rinnovato dopo 18 mensilità e una di sospensione. Dal prossimo 27 luglio, invece, avverrà il pagamento per coloro che percepiscono la misura da oltre un mese. A luglio, inoltre, sulla carta rdc verrà accreditato anche il bonus 200 euro per contrastare l’inflazione.
Nel mese di luglio, i percettore dell’rdc vedranno accreditato in automatico sulla carta prepagata di Poste Italiane il bonus 200 euro una tantum, ovvero il contributo statale previsto dal Dl Aiuti per contrastare l’inflazione e il caro energia. Non solo: ai destinatari del reddito con figli sarà erogata, in aggiunta, anche la somma corrispondente all’integrazione dell’Assegno Unico – integrazione Rdc/AU – come tutti i mesi a partire dallo scorso marzo.
Inoltre, l’Inps ha comunicato, con il messaggio n. 2820, che dallo scorso 15 luglio è stata aggiornata la domanda telematica per il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. Questa prevede che la domanda di RdC equivalga a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), che verrà poi trasmessa dall’Inps all’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ( ANPAL ) per l’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.